Chi siamo...

Gruppo Fotografico "IL GRILLO"

c/o Centro Socio Culturale "San Jacopino"

Via delle Carra, 4 - 50144 FIRENZE

Tel. e Fax: 055 333439

 

Tutti i Mercoledì sera dalle 21:15 alle 23:30 

Il Gruppo Fotografico “Il Grillo” nasce a Firenze nel 1997 ed aderisce alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) con il numero d’affiliazione 1961.
Ci riuniamo tutti i mercoledì dalle 21.15 alle 23.30 a Firenze in via delle Carra n. 14, presso la sede del Centro Socio Culturale ”San Jacopino”.
Svolgiamo principalmente le nostre attività in una grande sala adatta ad ospitare importanti esposizioni fotografiche ed a promuovere incontri di carattere tecnico e culturale; la sala è inoltre dotata di impianto audio e schermo per proiezioni di diapositive e/o video.
Al Centro Socio Culturale “San Jacopino”, che mette a nostra disposizione le proprie infrastrutture, rivolgiamo un grazie ad alta definizione per il supporto morale e materiale offertoci.Fra le attività del Gruppo, oltre a mostre collettive o personali allestite presso la nostra sede o in altri spazi concessi da Comuni o altri sponsor, spiccano l’organizzazione di corsi di fotografia; lo svolgimento di tavole rotonde e dibattiti con esperti del settore; l’organizzazione di serate incontro con ospite in sede; la partecipazione a concorsi fotografici; l’organizzazione di gite fotografiche; etc...
Il nostro Gruppo Fotografico è composto da Soci giovani e meno giovani, tutti comunque indiscutibilmente attivi, preparati ed organizzati.
Ed abbiamo, concedeteci di dirlo, l’onore di annoverare ed aver annoverato, tra i nostri Soci, vincitori di concorsi nazionali ed internazionali oltre alle a Soci che hanno ottenuto numerose ammissioni e menzioni.
Il G.F. “Il Grillo” nel festeggiare il suo primo decennale a curato la pubblicazione di un Libretto contenente gli scritti sulla propria attività svolta dal Gruppo nel decennio, unitamente a un DVD con le immagini più significative realizzate dai vari Soci nel corso dei dieci anni; mentre nel 2012 i quindici anni del Gruppo sono stati onorati con due mostre collettive su invito: la prima, in primavera, presso il complesso monumentale di Abbadia Isola nella sala Comunale di Monteriggioni; la seconda, in autunno, presso il Circolo dei Cacciatori di Settignano (FI).
Come Gruppo Fotografico ci dedichiamo molto a esposizioni tematiche e la nostra peculiarità è quella di essere presenti sul territorio attraverso le collaborazioni con gli enti pubblici locali.Notizie e articoli che parlano del Gruppo Fotografico “Il Grillo” sono apparsi su riviste e quotidiani tra i quali citiamo: “Il Corriere di Firenze”, “City”, “Nuovo Notiziario Fotografico”, “La Nazione”, “Fotoit”, etc...
Nel presente sito Web vengono riportate tutte le programmazioni e le varie attività svolte dal Gruppo Fotografico; nonché i premi e i riconoscimenti raggiunti e le gallerie di immagini dei nostri Soci.

Riflessione:

la fotografia è esperienza e l’esperienza si acquista giorno per giorno, lavorando con applicazione e con la voglia di trovare sempre nuovi stimoli e nuove possibilità tecniche e formali.
E questo stimolo, questa voglia di progredire e di apprendere, è la molla trainante del nostro impegno.

Questa presentazione vuole ricordare come il Gruppo Fotografico “Il Grillo” sia un pezzetto importante nella tradizione fotografica della città di Firenze e anche della stessa FIAF, rimane infatti la nostra consapevolezza che un tassello, al mosaico della storia della fotografia amatoriale italiana, è stato aggiunto anche da noi.

 

Novembre 2015
Il Presidente del Gruppo Fotografico
SERGIO CIPRIANI
AFI - BFI - EFIAP

Questo sito non è una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato periodicamente.
Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07-03-2001

Tutto il materiale in questo sito è di proprietà degli autori.
Le immagini non possono essere usate senza permesso.

Copyright © 1997-2016 Gruppo Fotografico "Il Grillo". Tutti i diritti riservati.